Famiglia Cristiana n° 02 - gennaio 2010

Nella ex Yugoslavia

L'ODIO E LA GRAZIA

Li sperimenta il protagonista di O'Brien.

Lastavica in croato è la rondine. Il tremolio dell'Adriatico sullo sfondo e in primo piano un ragazzino che non ha mai visto il mare. Sull'orizzonte Goli Otok - l'isola calva - l'isola dei deportati, scabra e battuta dalla bora. Simbolo di un mondo dove l'individuo è fatto a pezzi dalla violenza. La presenza guizzante della lastavica trapassa come un ricamo d'oro la trama di questo lungo e avvincente romanzo che completa la trilogia dello scrittore e pittore canadese Michael D. O'Brien, che il pubblico italiano conosce già per due best seller: Il Nemico (2006) e Il libraio (2008).

O' Brien dimostra una conoscenza storica e anche linguistica del mondo dell'ex Yugoslavia prima, durante e dopo Tito, fino alla guerra in Bosnia-Erzegovina e a oggi. L'intera esistenza del profugo croato Josip Lasta è continuamente portata a livello zero dall'odio e dalla violenza e continuamente salvata dalla Grazia attraverso la presenza misteriosa di un bambino. Da una grande solitudine e sperdutezza, dall'abbandono di sé fiorisce e si espande in Josip una particolare paternità spirituale verso tutti gli uomini che incontra. Scoprendo una vocazione che lo avvicina al santo di cui porta il nome: Giuseppe.

Vocazione strana di un uomo buono che, alla fine della vita, confessa il suo percorso: "Nella solitudine l'alone sicuro dell'indistinto si fa identità netta e pericolosa; poi quando l'identità ha sigillato la propria forma, cerchiamo l'unione con altre isole, nell'isola del mondo". Quante volte Josip è costretto a non ricordare più se stesso per non soccombere al ricordo. Alla fine la rondine ancora gli parla e gli domanda: "Chi sei?". Un libro di storia e di storia dello spirito umano. Un libro che entra ed esce da quel tempio, quel santuario che é il cuore del protagonista. Profanato dalla guerra, dall'odio e dalla paura. Che infine incontra in quel bambino Cristo che gli tende la mano piagata.

L'isola del mondo
Michel D. O'Brien
848 pagg. 26 euro