Famiglia Cristiana n° 28 - luglio 2006

CHIESA E SOCIETà

L'ARTE DI GUARDARE OLTRE L'ARTE

Cinque originali letture per viaggiare dentro le forme e i colori di una bellezza rivelata.

L'arte non è facoltativa nel cristianesimo: da quando il Verbo si è fatto carne Cristo è divenuto l'immagine stessa di Dio e "la Chiesa ha bisogno dell'arte per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo" (Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, 1999). Così lo storico dell'arte Timothy Verdon introduce Volti di Gesù dal medioevo al rinascimento (Elledici , 14 euro) di Gaetano Brambilla, sacerdote salesiano, che in dieci affascinanti capitoli ci racconta i segreti di altrettanti capolavori d'arte cristiana; e lo fa in modo originale e didattico, utilizzando anche disegni e schemi grafici. Impariamo così a conoscere l'iconografia dell'Albero della Vita e della Vigna del Signore nei mosaici dell'abside di san Clemente a Roma; nell'affollatissima "Salita al calvario" di Pietr Brughel scopriamo nuovi particolari come il buffone che deride Gesù o la ruota della tortura sul Calvario, simile a un macabro e inquietante all'albero della cuccagna. Il "Giudizio Universale" di Beato Angelico o la "Disputa del Sacramento" di Raffaello Sanzio vengono interpretati a partire dalle fonti bibliche; per arrivare poi a insospettabili collegamenti tra le opere stesse e i documenti del concilio Vaticano II.

Frammenti di Bellezza. La preghiera nell'arte e nella vita di Madre Maria Maddalena dell'Incarnazione (san Paolo, 14 euro) è un saggio in cui l'autrice, suor Maria Gloria Riva, paragona le opere di grandi artisti con gli scritti della fondatrice del suo ordine. Fissando il "Figliol Prodigo" di Rembrandt, il "Noli me Tangere" di Giotto, il "Battesimo" di Piero della Francesca, il "Crocifisso" di Dalì o l'"Angelus" di Millet veniamo condotti per mano dall'arte alla contemplazione mistica. L'autrice ha realizzato anche il dvd Il Codice dell'Amore (Mimep-Docete) che spiega tutti i segreti dell'"Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, facendo cadere le tesi del "Codice da Vinci" di Dan Brown.

Di Maria di Magdala, vittima delle distorsioni di Dan Brown, si occupa Giuliana Cordero in Noli me tangere. Saggio interpretativo su S. Maria Maddalena (Ibiskos ed., 12 euro) che ridisegna l'immagine di quella donna straordinaria che fu testimone della resurrezione; e lo fa aiutandosi con l'affresco della "Maddalena" di Piero della Francesca conservato nella cattedrale di Arezzo.

In Viaggio nell'opera. Vedere e sentire l'arte (Moretti e Vitalli, 14 euro) Giorgio Agnisola, attraverso la sua scrittura fresca e vivace, rinnova il genere della "prosa d'arte:" pensieri ed emozioni coinvolgono il lettore con le opere di artisti come Magritte, Munch, Sironi, Dalì, Van Gogh, Hopper, Chagall, Rousseau, Modigliani, Sisley, Monet, Malevic, Beato Angelico.

Chiara Frugoni, medievista ed esperta di fonti francescane, con Francesco. Un'altra storia (Marietti, 16 euro) attraverso le storie laterali della grande tavola di san Francesco conservata nella Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze, ci fa conoscere episodi poco noti della biografia del poverello d'Assisi.