Famiglia Cristiana n° 42 - ottobre 2010

SPECIALE MOSTRE

PAESAGGI E NATURE MORTE PER INCIDERE SULL'ANIMA

Paesaggi come nature morte e viceversa; e, sopra di tutto, le incisioni di cui è stato uno dei più grandi maestri del Novecento. Questi gli elementi che caratterizzano la produzione artistica di Giorgio Morandi (1890-1964) e che ora addirittura tre mostre mettono in evidenza: ad Alba i sui paesaggi (olio e acquarello), a Venezia le nature morte (oli) e a Bologna, la sua città, le acqueforti.

Nelle 21 nature morte esposte a Palazzo Fortuny a ogni forma corrisponde una scelta di colore, che a sua volta non corrisponde all'oggetto rappresentato, ma, come ha scritto lo storico dell'arte Cesare Brandi, al "colore di posizione": in parole povere, un colore si differenzia dall'altro a seconda dei colori che gli stanno attorno, in un rapporto vivo e sintetico che fa delle nature morte di Morandi dei veri e propri paesaggi dell'animo umano - intrisi di silenzio - in cui entrare.

La Fondazione Ferrero di Alba, posizionata nella dolce cornice collinare delle Langhe, ci presenta invece 65 oli e sei acquarelli di paesaggio. Ed è proprio a uno dei paesaggi di Morandi che lo scrittore Giorgio Bassani, anche lui bolognese, dedica questi versi: O tu cui lenta abbraccia la collina accaldata, / casa persa nel verde, esile volto e bianco, / solo tu durerai, muto, eroico pianto, / non resterai che tu, e la luce assonnata.

Infine la Galleria d'Arte Maggiore di Bologna presenta una selezione di 40 acqueforti che vanno dal 1921 al 1961. Le incisioni furono per Morandi un genere così importante che alla Biennale di Venezia del 1927 ne espose un numero superiore rispetto ai dipinti. E in realtà davanti a questi superbi e raffinati giochi di linee i due generi di Morandi - il paesaggio e la natura morta - trovano sintesi, diventano tutt'uno e ci introducono appieno nel suo universo poetico che, come ha scritto ancora Brandi, "sommessamente canta l'umano".

Giorgio Morandi. Silenzi
Venezia, Museo Fortuny, fino al 9 gennaio 2011. Catalogo Skira. Info: tel. 041/52.00.995
www.museiciviciveneziani.it

Morandi. L'essenza del paesaggio
Alba, Fondazione Ferrero, fino al 16 gennaio 2011. Catalogo 24 ore. Info: tel. 0173/36.38.480
www.studioesseci.net

Giorgio Morandi. Le ragioni della forma
Bologna, Galleria d'arte maggiore, fino al 31 dicembre. Info: tel. 051/23.58.43
www.maggioregam.com