Famiglia Cristiana n° 52 - dicembre 2005

LETTURE D'ARTE

PER CONOSCERE CIò CHE SI GUARDA

Un buon libro aiuta a rendere più personali e intelligenti le nostre visite alle mostre.

Con medie di 2.769 visitatori per Caravaggio e l'Europa a Milano (a 39 giorni dall'apertura) e 2.998 visitatori per Gauguin-Van Gogh a Brescia (a 37 giorni), l'arte si rivela un interesse forte nel tempo libero degli italiani. Il rischio però è che questo interesse rimanga effimero, qualcosa che si consuma senza lasciare traccia.
L'arte invece contiene un grido, una domanda di bellezza e di senso che può dare respiro alla vita. Ma occorre un minimo di preparazione personale, di educazione a "saper vedere".
Ecco allora, tra le tante proposte, due bei testi sintetici sul grande Caravaggio che ci fanno conoscere la sua vita e ci portano "dentro" i suoi capolavori. In Caravaggio pittore di Maria (Ancora, pp. 128, euro 14,00) Rodolfo Papa, storico dell'arte della Pontificia Accademia, descrive con taglio artistico-teologico dieci opere che hanno come protagonista la madre di Gesù.
Invece in Caravaggio. L'urlo e la luce. Una storia in cinque stanze di Roberto Filippetti (Itaca, pp. 80, euro 16,60), attraverso un dialogo immaginario tra il pittore e un ragazzetto tredicenne (che si rivela poi un personaggio realmente esistito, poeta al servizio di Paolo III Farnese), viene ripercorso il dramma artistico e umano di Michelangelo Merisi.

Le icone della Carelia
Per gli appassionati di icone il libro-calendario 2006 Ascesi e visione. Antiche icone della Carelia (La casa di Matriona, euro 13,00) con 24 tavole - due al mese - porta nelle nostre case la religiosità del popolo della tundra, in cui si mescolano le caratteristiche dell'elemento slavo e ugro-finnico. Per i cultori del rinascimento classico e dell'arte toscana, sono diponibili due edizioni di lusso in cofanetto. Firenze e il granducato di Toscana (Touring Club Italiano, pp. 224, <euro 62,00) ripercorre la storia e l'arte, i personaggi e i costumi, il paesaggio di una delle regioni più belle d'Italia, con tavole cronologiche e nove itinerari; Botticelli di Alessandro Cecchi (Federico Motta, pp. 384, euro 135,00) è invece la monografia di un artista di grande modernità, che visse e interpretò non solo l'apogeo ma anche la crisi degli ideali rinascimentali.

Piccole, ma preziose
La casa editrice d'arte Electa continua con i volumi Giardini, labirini e orti e Il corpo umano la serie dei "Dizionari d'Arte", ottimi manuali, curati nella qualità, economici nel prezzo (euro 19,00) e veloci da consultare.
Da questa collana ne sono nate altre due con le stesse caratteristiche: i "Dizionari delle civiltà", con i primi volumi su Mesopotamia e Roma, e "I secoli dell'arte", con Il Quattrocento, L'Ottocento, Il Trecento, Il Cinquecento; e - ultimo nato - Il Novecento, guida indispensabile per chi voglia affrontare una qualsiasi mostra d'arte contemporanea.