Jesus - novembre 2011

FINESTRE SULL'ARTE

A TAVOLA CON GESù VERO PANE

Le nozze di Cana, prima manifestazione pubblica di Gesù; la cena di Betania, così intima e familiare, con Lazzaro, Marta e Maria; e l'ultima, drammatica Cena, che conclude la vita terrena di Gesù che si rivelerà di nuovo, risorto, ai discepoli nella Cena di Emmaus, allo spezzare del pane. Immagini che l'arte ci ha impresse nella memoria: l'Ultima Cena di Leonardo, la Cena di Emmaus di Caravaggio o la Disputa del Sacramento di Raffaello nelle Stanze Vaticane Al centro sempre Lui, Cristo, che da commensale si fa cibo, nutrimento, pane.

Ad Ancona, concluso il XXV Congresso Eucaristico Nazionale, è possibile visitare, fino all'8 gennaio, la mostra "Alla mensa del Signore, Capolavori dell'arte europea da Raffaello a Tiepolo": un centinaio di opere tra dipinti, sculture, arazzi, ma anche calici, ostensori, teche, reliquiari.

Sullo stesso tema Luca Frigerio, con le sue "Cene Ultime" (Ancora, 256 pagg, 29,50 euro) ripercorre l'iconografia del Cenacolo dai mosaici di Ravenna a Giotto, da Duccio da Buoninsegna al Beato Angelico, dalle grandi Cene affrescate nei refettori dei conventi fiorentini al milanese Cenacolo vinciano, replicato infinite volte e interpretato nel Novecento da Andy Warhol.