Jesus nn° 07- luglio 2012

VISITAZIONI INTRAUTERINE

Illegio come Nazaret. Cosa può uscire di buono da un piccolo paese friulano di 350 anime? Invece Illegio costituisce un "caso italiano": dal 2004 il Comitato di San Floriano, (il santo che protegge dagli incendi i fienili), presieduto da mons. Angelo Zanello, sforna ogni anno mostre a livello internazionale curate dall'infaticabile don Alessio Geretti.

Quest'anno il tema è "I bambini e il cielo". Ottanta le opere esposte, proveniente dai musei di tutta Europa. La mostra, visitabile alla Casa delle Esposizioni di Illegio fino al 30 settembre, inizia con immagini di bambini del Vecchio Testamento come Isacco, Giuseppe, Mosè, Davide, Il cuore del percorso sono le immagini di Gesù in braccio a sua Madre. Un grembo che diventa "trono" ma anche seno che allatta, come nella splendida Madonna col bambino di Defendente Ferrari: un seno vero, purissimo, che il piccolo Gesù, vorace, scopre ed è pronto a mordicchiare.

La vera chicca della mostra friulana sono le immagini dei cugini Giovanni Battista e Cristo nell'utero materno. Si tratta di due Visitazioni in cui, sul mantello di Maria ed Elisabetta, compaiono "in trasparenza" il Messia e il suo Precursore: due semplici, ingenue figurette che anticipano di cinque secoli le moderne ecografie.