25 ottobre 2021

Prenota una serata su icone, arte e spiritualità

L'autore di Icone e Volti d'Oriente si rende disponibile a Centri culturali e Parrocchie per approfondire le tematiche del suo ultimo libro.

Proposta di un evento singolo o un ciclo di quattro incontri dal libro Icone e volti d'Oriente. Qui sotto gli argomenti trattati in ogni singola serata. Nel caso foste interessati potete rispondermi via mail - tradigo.alfredo@gmail.com - e sarete contattati.

LE GRANDI FESTE ORTODOSSE
Le grandi feste dell’anno liturgico ordinate cronologicamente ci raccontano la storia della salvezza da Abramo a Gesù, dalla Resurrezione alla Pentecoste e alla Dormizione della Vergine (per noi festa dell’Assunta)

IL TUO VOLTO IO CERCO
Storia del volto di Gesù nell’arte, dalla Veronica romana alla Sindone, al Volto di Manoppello e ai grandi artisti come Antonello da Messina e il Beato Angelico che hanno ripreso fedelmente quei tratti divini

ICONE MADRE DI DIO
Sono forse più di mille le varianti della più amata icona mariana in cui Gesù è rappresentato tra le braccia della Madre; ciascuna variante ha un suo profondo significato teologico da scoprire

I SANTI NELLA CHIESA D’ORIENTE
Le icone dei santi bizantini e russi. Dagli apostoli Pietro e Paolo ai martiri, dai Padri della Chiesa agli eremiti del deserto del Sinai e a quelli delle steppe, dei laghi e delle foreste della Santa Russia. In particolare la vita del monastero della Trinità a circa 60 chilometri da Mosca fondato da san Sergio di Radonez, dove il suo discepolo Andrej Rublev dipinse la famosa Trinità. Un viaggio nell’arte delle sacre icone dal secolo XV ai primi del Novecento.